Poderi La Gatta
Versione Inglese
Poderi La Gatta
Versione Italiana
 
» I nostri vini
» Album
» La nostra storia



        P.IVA 01733420184
Informativa Cookies

Informativa Privacy

La nostra storia


La famiglia Novarini vanta una solida tradizione nel mondo della vitivinicoltura dell'Oltrepo' Pavese.
Proprio per l'amore per la vigna e per il vino, trasmessi di generazione in generazione, dallo zio Giovanni Dacarro e dal nonno Oreste Novarini, hanno fatto sì che nascesse il marchio "Poderi la Gatta". L'azienda è interamente a conduzione famigliare, con il propietario Angelo Novarini, insieme alla moglie Luisa e ai figli Sara ed Alessandro.
Molto è stato fatto per impostare una più evidente svolta qualitativa sia per la gestione dei vigneti che per le tecniche di vinificazione, coniugando il passato con le più moderne conoscenze in campo viticolo-enologico. Sempre maggior attenzione è stata dato al rispetto dell'ambiente e alla salute del consumatore; per questo l'azienda ha aderito da alcuni anni al regolamento CEE 2078/92 per avere un minor impatto ambientale.
I nostri vigneti si trovano nella zona collinare tra Cigognola e Pietra de' Giorgi.
Il castello di Pietra de' Giorgi sorge sulla sommità della collina in posizione strategica, è considerato uno dei più antichi dell'Oltrepo' Pavese, poiché risalirebbe al 1012. Anche a Cigognola si trova un castello, la cui costruzione risale all' XI secolo. Fu edificato per volontà della potente casata pavese dei Sannazzaro su una rocca a guardia della Valle di Scuropasso, in posizione strategica per gli avvistamenti. La sua funzione principale fu quella di un fortilizio posto a guardia della via Emilia, a controllo del traffico transitante in questo che fu un estremo lembo del ducato di Milano.
Nelle nostre colline è inoltre possibile trovare ristoranti che offrono i tipici piatti dell'Oltrepo' come ravioli di brasato e ottimi stufati di carne.
Poderi la gatta